Apparecchi ortodontici

Oggi giorno il progresso possibili diversi tipi di apparecchio ortodontico.

La scelta del tipo di apparecchio è definita in base alle caratteristiche del caso considerato anche le conseguenze estetiche del paziente, quindi non  in modo aprioristico.

Un particolare tipo di apparecchio che usiamo prevede l’uso d’impianti (piercing) posizionati sul palato sul quale vengono appoggiati tipi di apparecchi a seconda del problema del paziente. Sono apparecchi particolari che richiedono una pianificazione digitale per essere posizionati precisamente e senza fastidi per il paziente. Hanno il grosso vantaggio che non richiedono nessuna collaborazione da parte del paziente e ci permettono di eseguire movimenti prima impensabili.

  • Apparecchi mobili

    Realizziamo apparecchi mobili (rimovibili) che normalmente riserviamo alla fase di contenzione una volta rimosso il tradizionale apparecchio fisso.

    In questi casi è necessario confezionare un “tutore” per permettere ai denti di mantenere la posizione raggiunta e alla masticazione di “settarsi” in maniera congrua con le informazioni date dagli spostamenti eseguiti.

    Il paradenti sportivo

    Realizziamo paradenti sportivi su misura con una semplice scansione intraorale (quindi senza il fastidioso uso di pasta da impronta. Possiamo personalizzare il paradenti, ad esempio con il tuo numero e con le tue iniziali come abbiamo fatto per diversi atleti.

  • Apparecchi trasparenti

    Gli apparecchi trasparenti (mascherine trasparenti) sono dei dispositivi ortodontici sempre più in uso proprio per la loro capacità mimetica.

    Sono particolarmente indicati nel trattamento degli adulti, soprattutto quando il riallineamento dei denti sia l’obiettivo principale del trattamento. Gli apparecchi ortodontici trasparenti richiedono una costante collaborazione da parte del paziente: devono essere portati tutto il giorno, vanno rimossi solo durante i pasti (il calore e la compressione data dai cibi li può deformare).

  • Apparecchi linguali
    Apparecchi linguali

    In alcuni pazienti l’apparecchio ortodontico fisso può essere posizionato anche dal lato linguale dell’arcata dentaria. Sono i cosiddetti apparecchi linguali.

    Il vantaggio di questo tipo di dispositivo è la visibilità ridotta, mentre lo svantaggio è dato dal maggior ingombro verso la lingua e maggior difficoltà di adattamento. L’apparecchio linguale è riservato al riallineamento dei denti in pazienti con particolari esigenze estetiche.

  • Apparecchi fissi di ultima generazione

    Nel trattamento degli adolescenti e nel trattamento degli adulti, dove è richiesto un miglioramento del sorriso sia estetico sia funzionale, gli apparecchi fissi con attacchi (in metallo o in ceramica) dimostrano una notevole efficacia.

    L’apparecchio fisso ha il vantaggio di essere molto performante grazie alle caratteristiche costruttive e grazie al fatto che all’interno sono contenute le informazioni necessarie per lo spostamento dei denti. E’ tuttavia più visibile e, per questo motivo, in alternativa, si possono usare i brackets di ceramica, meno visibili anche se leggermente più ingombranti.