Ortodonzia: 5 buoni motivi

“Se mi sorridi così mi scoppia la vita”

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire,  intercettare e correggere anomalie di sviluppo a livello dentale e facciale.

L’ortodonzia si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio sorriso in termini di estetica dentale, estetica del volto e funzione mantenendo una dentatura stabile e longeva nel tempo.

Perché sottoporsi ad un trattamento ortodontico?

Ecco 5 buoni motivi:

  1. Migliorare le funzioni orali, la masticazione, la fonazione, la deglutizione e la respirazione.
  2. Migliorare l’estetica del viso e dentale con denti maggiormente allineati e non sovrapposti. Questo permette fra l’altro di facilitare le manovre di igiene domiciliare da parte del paziente riducendo l’incidenza della carie e l’infiammazione gengivale.
  3. Aumentare la longevità della dentatura, denti più allineati si puliscono meglio e quindi, come detto sopra, è minore il rischio di carie, l’infiammazione gengivale maggiormente sotto controllo a parità di pulizia, inoltre, quando i denti ingranano meglio il loro rischio di usura diminuisce.
  4. Promuovere la salute dell’articolazione temporo mandibolare (ATM) e della muscolatura facciale. Se la masticazione non è ideale l’articolazione ha maggior probabilità di essere sovraccaricata e usurarsi precocemente e così pure i muscoli facciali non si contraggono idealmente.
  5. Migliorare l’autostima: è dimostrato che un sorriso armonico e piacevole aumenta il benessere generale e l’autostima.